Un gruppo di ricercatori da anni dedicati all’approfondimento dell’uso della sedazione in cure palliative, guidato da T. Morita e J.Rietjens, ha elaborato un semplice protocollo di studio osservazionale trasversale (una survey) per favorire il confronto tra diversi Paesi.
Lo studio sarà realizzato attraverso la somministrazione per posta di un questionario ai medici palliativisti e coinvolgerà diversi Paesi: United Kingdom, USA, Olanda, Belgio, Italia, Germania, Giappone, e Singapore.
Scopo dello studio è quello di rilevare in modo omogeneo in contesti culturali e sanitari diversi -ma similari per complessità e sviluppo del sistema di cura- sia la pratica che le opinioni dei medici riguardo all’uso continuativo di sedativi proseguito fino al decesso in contesto di cure palliative.
Per partecipare allo studio basta compilare il questionario cliccando qui
Coloro che avessero già inviato il questionario in forma cartacea non dovranno compilarlo nuovamente online poiché l’inserimento del loro questionario verrà effettuato da Guido Miccinesi.
Un sollecito alla compilazione del questionario sarà inviato a tutti i medici associati alla SICP a metà gennaio per favorire la più ampia partecipazione entro la fine del mese di gennaio 2019, data di chiusura della survey in tutti i paesi previsti.
Guido Miccinesi (g.miccinesi@ispro.toscana.it)
RISORSE
Survey VAI