Nel mese di aprile 2019 sarà possibile partecipare all’indagine online “Preventive prescription of medications for the management of potential, catastrophic events in patients with advanced cancer: A Questionnaire Survey among Italian Palliative Care Specialists” promossa dall’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma. L’obiettivo della survey sarà quello di conoscere e descrivere l’approccio dei medici palliativisti in merito alla prescrizione di farmaci e presidi volti alla prevenzione e alla gestione di questi eventi catastrofici (emorragie massive delle vie aeree, digestive, ecc.) e anche di stimare la reale incidenza di questi fenomeni e tutte le caratteristiche a loro associate.
Tutti i questionati verranno raccolti in forma anonima ed i dati saranno trattati in modo aggregato per garantire l’anonimato.
Il questionario, la cui compilazione richiede circa 5 minuti, è in lingua inglese ed è accessibile anche dallo smartphone. La deadline è il 30 aprile 2019.
Luciano Orsi su indicazione di Raffaele Giusti (rgiusti@ospedalesantandrea.it)