Il Cantico di Simeone, le note di Johann Sebastian Bach (quanto è significativo il titolo della cantata: ‘Ho quanto mi basta’?) e immagini che ci vengono da un hospice senza mascherine, prima della pandemia. Sandro Spinsanti ha accompagnato la pubblicazione del video sulla sua pagina Facebook con queste parole:

‘“Nunc dimittis… in pace”

Era ieri. Solo poche settimane fa. L’ultimo tratto di strada nel percorso della vita poteva avere il volto del vecchio Simeone: consapevole, fiducioso, pacificato. Accompagnato con cure palliative, accolto nell’ambiente protetto dell’hospice.
La pandemia ci ha fatto conoscere come possa essere brutale la morte nella solitudine e nell’abbandono. L’esatto contrario di quanto l’impegno di medici, infermieri, personale di assistenza e attività di volontariato erano riusciti a produrre.
Il modo di prendere congedo dalla vita che il video rappresenta non è un sogno irrealistico da abbandonare. È un’eredità preziosa. La facciamo scorrere davanti ai nostri occhi per non dimenticarla. E per impegnarci a farla tornare a essere un sogno realizzabile.

Daniela Martinelli (daniela.martinelli@asst-mantova.it)

Iscriviti alla newsletter