La SICP invita i propri soci a partecipare ai prossimi incontri di “Journal Club”, offrendo loro la possibilità di approfondire le conoscenze sulla letteratura internazionale, migliorare le capacità di scrivere articoli scientifici ed incrementare le loro competenze cliniche.
Per lo svolgimento di un Journal Club è importante scegliere in modo accurato l’articolo che verrà brevemente presentato dai conduttori del gruppo, esplicitando gli obiettivi e i quesiti principali, analizzando i metodi utilizzati, i risultati raggiunti ed esponendo le conclusioni.

La seconda fase del Journal Club è il momento delle domande e della discussione, in cui i partecipanti possono porre i loro quesiti al presentatore dell’articolo, e condividere le loro idee durante la discussione. Poiché il focus dell’incontro è lo scambio tra i colleghi, finalizzato a permettere ai partecipanti di “portare a casa” idee e stimoli per costruire o migliorare l’attitudine e le capacità di impostare un tema per scrivere un articolo scientifico, ampliare le conoscenze, migliorare la pratica clinica. È necessario leggere l’articolo per partecipare agli incontri.

Il Journal Club è gratuito e riservato ai soci SICP. Il programma prevede tre incontri, coordinati dal Dott. Andrea Bovero e Dott.ssa Ludovica De Panfilis, secondo il seguente calendario:

13/04/23/15/06/23 dalle 18.00 alle 19.30. Gli incontri di Journal Club saranno online via ZOOM.
Per partecipare all’iniziativa è richiesta l’iscrizione, scrivendo a: journalclub@sicp.it)

Andrea Bovero (abovero@cittadellasalute.to.it)

 

Si ricorda ai partecipanti che le riunioni saranno registrate e successivamente condivise sull’Archivio Journal Club

CLICCA QUI PER VEDERE LA PAGINA DELL’ARCHIVIO

 

Iscriviti alla newsletter