La Legge 219/17 ha dato segno di un forte senso di civiltà all’interno del nostro ordinamento giuridico rappresentando una svolta senza precedenti a favore del riconoscimento del principio di libertà di scelta e di autodeterminazione della persona. Tuttavia, a cinque anni di distanza dalla sua entrata in vigore, emerge chiaramente come l’applicazione della legge sia ancora parziale nei suoi punti più delicati e la diffusione tra la cittadinanza scarsa.

Questo webinar, rivolto agli operatori sanitari e sociali, ai volontari e a tutte le persone interessate, intendeva rappresentare un’occasione di approfondimento e confronto sui temi nodali introdotti dalla Legge: consenso informato, disposizioni anticipate di trattamento e pianificazione condivisa delle cure.

L’utilizzo di tali istituti, ancora poco percepiti come strumenti necessari affinché le persone possano operare scelte libere e consapevoli, si inserisce a pieno titolo in un modello di cura, centrale per le Cure Palliative e sempre più importante in ogni ambito terapeutico, volto al coinvolgimento diretto della persona assistita nella scelta del proprio percorso terapeutico all’interno della relazione con l’équipe curante.


Puoi rivedere la registrazione del webinar SICP-FCP su YouTube cliccando sul link fornito in questa pagina 


RISORSE

RIVEDI IL WEBINAR
YouTube, 2h:22'51''
VAI

Iscriviti alla newsletter