È staro approvato il documento di indirizzo tecnico  “Linee di indirizzo regionali sulla buona pratica di cura degli accessi vascolari” dalla Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare e dal Servizio Assistenza Ospedaliera della Regione Emilia-Romagna.

La Determina con cui viene approvato tale documento indirizzato agli Enti del Servizio Sanitario Regionale è inerente alla buona pratica degli accessi vascolari  e richiama ai principi del Governo Clinico e della qualità delle cure.

Richiama tra le leggi, alla Legge n° 38/2010, e dà atto che vi è un aumento di pazienti che necessitano di trattamenti infusionali a lungo termine, che possono beneficiare di device vascolari che, se applicati in modo corretto, permettono di ridurre significativamente fino ad azzerare l’incidenza di eventi  quali venipunture ripetute, ematomi, fallimento della manovra etc….

Al gruppo di lavoro regionale ha partecipato  la SICP  attraverso una rappresentanza del PICC Team di Cesena,  avviato nel 2011 in collaborazione col Servizio di Cure Palliative Cesena dell’AUSL della Romagna.

Cristina Pittureri (cristina.pittureri@auslromagna.it )


ALLEGATI

Buona pratica Accessi Vascolari
Delibera n. 801 Emilia Romagna
SCARICA

Iscriviti alla newsletter