I medici in possesso della certificazione regionale relativa all’esperienza triennale nelle Reti di Cure Palliative potranno partecipare ai concorsi pubblici nella Disciplina Cure Palliative

È stato raggiunto un grande risultato, che completa il percorso iniziato con la Legge 38/2010, proseguito con l’istituzione della Disciplina Cure Palliative e con i successivi provvedimenti attuativi, fino al Decreto Ministeriale del 4 giugno 2015 che ha definitivamente regolamentato la possibilità, per i medici con certificazione dell’esperienza triennale nel campo delle cure palliative e privi di specializzazione o con specializzazione diversa da quelle previste, di continuare ad operare  nelle Reti di cure palliative pubbliche o private accreditate: questi medici, secondo quanto indicato dalla lettera del Ministero della Salute di cui oggi abbiamo avuto notizia, potranno anche partecipare ai concorsi pubblici indetti nella Disciplina “Cure Palliative”.

La Società Italiana di Cure Palliative manifesta la propria grandissima soddisfazione per questo risultato e ringrazia, per l’impegno che hanno dedicato per il raggiungimento di questo obiettivo, la Senatrice Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Salute del Senato, il Presidente della Sezione per l’attuazione dei principi contenuti nella Legge 15 marzo 2010 del Ministero della Salute, Dr. Gianlorenzo Scaccabarozzi, i Direttori Generali del Ministero della Salute, Dr. Giovanni Leonardi e Dr.ssa Rossana Ugenti,  i Direttori dei competenti Uffici Ministeriali, Dr. Marco Spizzichino e Dr.ssa Grazia Corbello e la Dr.ssa Donata Bellentani di AGENAS.

La SICP auspica che quanto previsto da questo provvedimento venga al più presto recepito dalle Regioni, avviando di conseguenza e con sollecitudine l’iter certificativo previsto.

Carlo Peruselli
Presidente SICP


ALLEGATI

Lettera Ministero Cure Palliative SCARICA

Iscriviti alla newsletter