Determinazione 10 febbraio 2023, n. G01705
Approvazione del documento “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per le persone con Demenza della Regione Lazio.”
Dopo poco più di 1 anno di lavoro (il gruppo è stato costituito ufficialmente con delibera della Regione Lazio pubblicata sul BUR il 18/02/2022) viene pubblicato sul BUR Lazio del 14/02/2023 il “PDTA per le persone con Demenza della Regione Lazio”.
Alla stesura del documento ha partecipato anche la SICP, che ha contribuito attivamente all’inserimento delle cure palliative precocemente nel percorso dei pazienti con demenza. I lavori sono stati lunghi e complessi. La realizzazione ha previsto la collaborazione tra più di 40 esperti coordinati dal Prof. Vanacore dell’Istituto Superiore di Sanità e da Antonio Mastromattei funzionario della Regione Lazio. Non sempre è stato facile far comprendere a tutti i componenti del gruppo l’importanza dell’inserimento delle cure palliative nel percorso Demenze. L’idea (obsoleta!) era che le cure palliative dovessero “entrare” nel percorso solo negli ultimi mesi/settimane di vita del paziente, ma la letteratura internazionale e Nazionale e la lungimiranza dei coordinatori del tavolo tecnico hanno permesso di inserire le cure palliative fin dalla presa in carico del paziente da parte dei servizi Specializzati, in una sorte di “simultaneous care”.
Francesco Scarcella (francescoscarcell@gmail.com)
ALLEGATI
"Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per le persone con Demenza
Determinazione Regione Lazio del 10 feb 2023 SCARICA