Con la Deliberazione n. 14-2811 della Giunta Regionale del 18 gennaio 2016, la Regione Piemonte ha normato la certificazione dell’esperienza triennale in cure palliative dei medici in servizio presso le Reti dedicate alle cure palliative, pubbliche e private. La deliberazione stabilisce che, entro il 4 dicembre 2016, i medici privi di specializzazione, o in possesso di una specializzazione diversa da quelle di cui all’Accordo del 10 luglio 2014 e che entro il 01.01.2014 (data di entrata in vigore della L.147/2013) hanno svolto attività professionale nel campo delle cure palliative per almeno tre anni, anche non continuativi, presso le strutture delle reti dedicate alle cure palliative pubbliche o private accreditate, possono presentare istanza di riconoscimento dell’esperienza professionale presso il Settore Assistenza Specialista e Ospedaliera della Direzione Sanità. La domanda deve essere corredata da uno stato di servizio rilasciato dal legale rappresentante della struttura in cui il medico era in servizio al 1 gennaio 2014, ovvero da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e da un’attestazione del direttore sanitario di ogni struttura pubblica o privata accreditata della rete di cure palliative nella quale il medico ha svolto la propria attività. La delibera ricomprende fra le strutture della rete di cure palliative anche tutte le organizzazioni senza scopo di lucro, che in Regione Piemonte, come sull’intero territorio nazionale, svolgono un importante ruolo di integrazione dei servizi di cure palliative erogati dal sistema sanitario pubblico.

Il testo identifica le ONLUS con sede legale sul territorio regionale e operanti da almeno tre anni, con mission di assistenza e sostegno in cure palliative identificati da statuto o che abbiano instaurato rapporti istituzionali tramite convenzioni o accordi formali con le ASL per espletare funzioni assistenziali o supportive di cure palliative nei vari setting di assistenza.

La delibera della Regione Piemonte è un altro passo avanti per la promozione e lo sviluppo delle cure palliative in Italia: ricordiamo che il riconoscimento dell’esperienza professionale almeno triennale permetterà ai medici di partecipare a concorsi pubblici indetti nella disciplina Cure Palliative.

Sabrina Ambrosi (sabriamb@libero.it)


ALLEGATI

Bollettino Ufficiale nr.6 del 11/02/2016 SCARICA

Precisazioni_DGR 14-2811_18gen2016 SCARICA

Iscriviti alla newsletter