La Regione Puglia, con atto dirigenziale n. 320 dell’11 settembre scorso, ha finalmente determinato la costituzione del Gruppo di Lavoro regionale sulle Cure Palliative Pediatriche nel quale è contemplata, tra gli altri, la presenza del sottoscritto in qualità di Coordinatore Regionale, e del dr. Tommaso Fusaro, Segretario di Sicp Puglia.
Mi sia consentito di esprimere la mia personale e più viva soddisfazione per questo risultato, atteso che l’avvio di un processo organizzativo delle Cure Palliative Pediatriche in Puglia rientrava tra gli obiettivi che ci eravamo prefissi al momento dell’insediamento di questo Consiglio Regionale.
Un ringraziamento particolare da parte di Sicp Puglia sento di rivolgerlo a chi negli anni ha dato un grande impulso a che fosse riconosciuta l’importanza di lavorare sulla costituzione di una Rete per le Cure Palliative Pediatriche: in particolare alla dr.ssa Maria Grazia Foschino, già consigliere regionale Sicp, la quale nelle più varie occasioni ha strenuamente ribadito la necessità che la nostra Società Scientifica fosse coinvolta in questo processo per il bagaglio di conoscenze di cui è portatrice.
Il lavoro appare lungo e difficile, tuttavia si confida nella determinazione di tutto il Gruppo affinché finalmente trovino adeguata risposta le istanze e sollecitazioni che ci provengono dalle tante famiglie che in Puglia non trovano risposte adeguate agli articolati bisogni, propri e dei loro figli, in Cure Palliative.
Una prima riunione del Gruppo presso gli uffici competenti della Regione Puglia è avvenuta mercoledì 26 settembre.
Dott. Luca Savino (savino.luck@alice.it)
Coordinatore Regionale SICP Puglia
ALLEGATI
DR. Puglia n. 320 dell'11 set 2018 - CP Pediatriche SCARICA