Il 12 Agosto 2016 la Giunta Regionale Regione Valle d’Aosta ha autorizzato Approvazione delle procedure per il rilascio della certificazione dell’esperienza professionale dei medici svolta presso la rete regionale di Cure Palliative, Istituita ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 1647 in data 10/08/2012. In attuazione dell’art. 1, comma 4258, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 e del Decreto del Ministro della Salute del 4 giugno 2015.
In Qualità di Coordinatore Sicp Regione Piemonte e VdA esprimo il mio completo compiacimento per lo sforzo effettuato in un momento di riassetto organizzativo decisamente complesso e critico in una Regione che negli ultimi anni ha dato prova di impegno e disponibilità al confronto e all’adeguamento alle direttive nazionali. Ritengo che sia un segnale forte da parte della Regione di mantenere aderenza ai principi, ai valori e agli impegni presi verso gli operatori delle Cure Palliative ma soprattutto verso i soggetti di cura che hanno diritto a Cure di Qualità elargite da operatori qualificati e riconosciuti come tali.
I tempi di adeguamento alla deliberazione da parte delle aziende sono stretti ma richiamano in tal senso ad una necessità che è quella di rispetto di una norma la L 38/2010.
Sabrina Ambrosi (sabriamb@libero.it)